Digital Marketing internazionale

Dal 2005 il Gruppo Qontent fornisce alle imprese italiane ed estere servizi di traduzione e

localizzazione per il mercato internazionale.

I nostri specialisti lavorano fianco a fianco con il team marketing dei clienti, contribuendo a definire le strategie nei processi decisionali e nelle principali fasi operative delle vendite. Il nostro know-how linguistico e culturale è un elemento determinante per creare un marketing dei contenuti multilingue, che sia efficace nei Paesi di destinazione.

Nel corso del tempo abbiamo ampliato la nostra offerta di servizi, espandendo il Gruppo Qontent e creando una Divisione di Digital Marketing Internazionale altamente innovativa, in grado di offrire servizi all’avanguardia che accelerano il processo di internazionalizzazione dei nostri clienti e aiutano a consolidarlo.

I nostri servizi dedicati al digital marketing internazionale sono numerosi e integrati, spaziano dalla traduzione SEO SEM Multilingua che assicura una corretta localizzazione del tuo web marketing alla creazione di contenuti multilingua di valore.

Il know-how dei mercati e delle culture dei Paesi di destinazione, combinato al nostro reparto creativo, supporta le attività di Social Media Management nella definizione e pianificazione del giusto piano editoriale. Per la tua strategia transmediale o crossmediale arricchiamo il piano editoriale con una robusta attività di SEO Outreach/Linkbuilding, che aumenta l’efficacia della tua campagna di marketing internazionale e innesca i meccanismi virtuosi di lead generation.

Completano l’offerta tre dei servizi marketing più innovativi nel panorama internazionale: l’Advergaming, uno strumento di notevole efficacia che si integra perfettamente nella strategia aziendale globale, il Serious Gaming ed infine l’NFT Marketing, quest’ultimo proietta la tua impresa nelle nuove frontiere del Metaverso.

TRADUZIONI SEO DEL SITO MULTILINGUA

Il processo di internazionalizzazione e potenziamento dei canali di vendita o di lead generation online di una impresa già internazionalizzata passa necessariamente dalla presenza di contenuti digitali perfettamente localizzati presenti nel sito web, ovvero adattati alla lingua e alla cultura di destinazione.

Il sito web e gli altri contenuti di comunicazione vanno correttamente declinati per garantire un ottimo indice di penetrazione nel Paese di destinazione e ottenere il ROI migliore possibile.

La divisione Digital Marketing di Qontent ti fornisce un servizio di alta professionalità a 360 gradi grazie al know-how acquisito in 17 anni di esperienza nella localizzazione linguistica e nel Digital Marketing Internazionale.

IL NOSTRO METODO:

• Analizziamo in profondità il mercato di riferimento, le attività marketing dell’impresa e dei competitor

• Effettuiamo una verifica tecnica del sito e della coerenza SEO dei contenuti in base agli obiettivi aziendali

• Traduciamo e revisioniamo contenuti già presenti avvalendoci di traduttori madrelingua specializzati

• Monitoriamo costantemente l’attività SEO SEM con frequenti report, misuriamo i risultati

Confrontiamo risultati ottenuti con risultati attesi, apportando aggiustamenti alle attività pianificate, al fine di raggiungere gli obiettivi definiti.

SEO CONTENT WRITING

All’interno di una strategia globale che preveda sia un consolidamento del proprio posizionamento organico sia di Brand nei mercati esteri, la SEO Content Writing rappresenta un elemento chiave. Consiste nella realizzazione di testi SEO Friendly con l’obiettivo di indicizzare al meglio le pagine web, permettendo il posizionamento in prima pagina nei motori di ricerca in relazione alle ricerche organiche (e quindi delle parole chiave) degli utenti.

Tale pratica è importante non solo per aumentare sensibilmente le visite al sito web e innesca il processo virtuoso di lead generation, ma anche nel consolidare la propria Brand Awareness globale.

I nostri servizi di SEO Content Writing comprendono:

• Testi per Pagine Web
• Articoli per blog
• Creazione del blog e gestione dei contenuti multilingue
• Testi per schede prodotto (e-commerce)
• Testi per FAQ pages
• Revisione testi in chiave SEO Multilingue

SEO OUTREACH/LINK BUILDING

L’attività di Outreach SEO link building si basa sulla ricerca online di risorse web dalle quali può essere realmente utile ricevere un link in entrata per aumentare il traffico sul proprio sito e fare lead generation.

La più comune ed efficace attività di Outreach SEO link building riguarda la ricerca di blog tematici di qualità, all’interno dei quali pubblicare un post con relativo link al sito che si intende ottimizzare a livello SEO.

L’Outreach SEO link building è una soluzione che assicura importanti vantaggi sia per chi desidera migliorare il posizionamento SEO di un determinato sito, sia per i webmaster che gestiscono dei blog.

 

Nel primo caso, infatti, il sito da ottimizzare può ottenere un link in entrata di qualità, proveniente appunto da un blog accuratamente selezionato sulla base di vari parametri (posizionamento all’interno di Google, presenza nei Social Network, attendibilità dei contenuti…) e soprattutto che tratti argomenti analoghi (la tematica delle risorse, nell’attività di link building, è oggi davvero importantissima). Nel secondo caso la presenza di backlinks provenienti da siti autorevoli aumenta l’autorevolezza del tuo blog aiutandolo a posizionarsi organicamente nei risultati di ricerca in modo più efficiente e performante, incrementandone anche gli accessi organici.

Possiamo garantire una costante ed efficace attività di SEO Outreach proponendoti i canali migliori per promuovere il tuo business sui mercati internazionali.

SOCIAL MEDIA MANAGEMENT

I social network sono ormai uno strumento imprescindibile della strategia di comunicazione aziendale. Contenuti social adeguatamente concepiti spingono gli utenti all’interazione e alla condivisione, il messaggio deve creare interesse e tener conto della realtà sociale e culturale del pubblico di destinazione.

Ogni social ha target diversi in termini di età anagrafica, interessi, tone of voice.

 

Ciascun paese segue norme e linguaggi unici. Se l’azienda si rivolge al mercato estero globalizzato, il messaggio veicolato va espresso nella lingua dei paesi target. Inoltre, i canali social differiscono molto tra loro: le regole valide per la creazione di un post su Facebook sono diverse da quelle di Instagram, Linkedin o Tik Tok ecc.

Per essere realmente efficace la comunicazione digitale multilingue necessita di un lavoro di squadra con la stretta collaborazione tra social media manager esperti e traduttori madrelingua specializzati nelle aree geografiche e nei settori di riferimento.

ADVERGAMING/SERIOUS GAME

L’Advergame, o videogioco pubblicitario, è un videogioco che mira principalmente a promuovere l’immagine di un marchio. La parola Advergame è un neologismo che deriva dalla combinazione di pubblicità e gioco.

Negli ultimi anni l’Advergaming si è dimostrato un potente strumento di marketing per le aziende. L’utilizzo del gioco come veicolo per fare pubblicità a un target mirato, sfruttando il potere del coinvolgimento ludico per veicolare in modo chiaro e diretto il proprio messaggio ai potenziali clienti, si rivela una strategia di successo.

• Se il videogioco diventa virale e va oltre l’obiettivo del brand, l’impatto può essere eccezionale.

• È una pubblicità che si adatta a qualsiasi mezzo, canale o strumento.

• Permette di superare la concorrenza. Un’esperienza eccezionale può far sì che il videogioco finisca per essere il massimo per i giocatori.

• È un’esperienza nuova e attraente per l’utente, che tollera meglio un’interferenza con la pubblicità se avviene attraverso un’attività di suo gradimento.

• Grazie al continuo utilizzo del gioco, il prodotto o brand rimane inciso nella mente del consumatore.

• A prescindere dalla tematica del gioco, l’Advergame, e di conseguenza il brand, dovranno parlare a utenti e potenziali clienti.

I PRINCIPALI VANTAGGI PER LA TUA AZIENDA

ENGAGEMENT: fidelizza i tuoi utenti grazie a meccanismi ludici psicologicamente provati.
RICOMPENSE: coupon, regali e certificati possono essere distribuiti come ricompense agli utenti attraverso i giochi.
DATA COLLECTION: raccogli, misura e analizza informazioni accurate e dettagliate da qualsiasi attività dell’utente.
MULTIPIATTAFORMA: i giochi sono progettati per funzionare su tutti i tipi di dispositivi, alimentati attraverso l’uso di app native o web.
UNICITÀ: gli Advergame possono essere profondamente personalizzati in base allo stile del tuo brand, mettendo in evidenza la tua brand identity.
SENZA FINE: i giochi non hanno data di scadenza! Il tuo gioco personalizzato stupirà per sempre i tuoi clienti.

SERIUOS GAME

I serious game sono giochi che non hanno come scopo principale l’intrattenimento, ma sono progettati per fini educativi. Generalmente i serious game sono strumenti formativi in cui, idealmente, gli aspetti seri e ludici sono in equilibrio, ciò significa che alla famosa frase: “learning by doing” si aggiunge l’aspetto giocoso e divertente, questo è un elemento centrale nella formazione affinché essa possa essere efficace.

COME LAVORIAMO

1. Brainstorming con il cliente per trovare la soluzione perfetta ed integrata nel piano aziendale di digital marketing globale;
2. Design e sviluppo unici per il tuo gioco;
3. Rilascio del gioco sul web o sui principali canali di distribuzione;
4. Lo sviluppo evolutivo ci consente di aggiungere nuove funzionalità al tuo gioco esistente, mantenendolo sempre attuale e ingaggiante.

NFT MARKETING

Il valore che un piano di NFT Marketing apporta al brand è valutabile sotto diversi punti di vista; per capire come gli NFT creano valore per i brand bisogna individuare le opportunità che offrono.

Gli NFT sono in grado di:

• permettere una connessione diretta con la propria fanbase

• consentire al brand di non limitarsi all’offerta di prodotti o servizi fisici, ma di spaziare anche nei prodotti virtuali

• permettere la vendita a un pubblico sempre più vasto

• eliminare una serie di problematiche quali spedizione, difetti del prodotto, costi di stoccaggio ecc., che non rappresentano una criticità per i prodotti virtuali

• favorire l’aumento dei profitti

• offrire opportunità di branding

Gli NFT nelle strategie di marketing

L’utilizzo degli NFT nelle strategie di marketing è importante per approfittare del valore che riescono a trasferire ai brand, ma affinché siano davvero efficaci è bene tenere conto della correlazione con altre attività e strumenti, tra cui:

• Influencer Marketing
• Community Management
• Invio notifiche push web e mobile
• Email Marketing
• Raccolta dei feedback
• Azioni di co-marketing
• Campagne social
• Search Engine Optimization (SEO)

Impostare una SEO strategy è essenziale in tale contesto, perché conoscere le parole chiave giuste per l’ottimizzazione dei motori di ricerca consente al pubblico di destinazione di raggiungere rapidamente e facilmente i mercati NFT del brand.

Ci hanno scelto

plarium
cofra
primaprint
corman
primaprint
corman
cofra
primaprint

Contattaci per un’analisi SEO gratuita o per fissare un appuntamento