La normativa definita “Direttiva Macchine”, di cui l’ultima revisione è la Direttiva 2006/42/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, descrive le regole per la redazione dei manuali di istruzioni per le macchine destinate all’export nella Comunità Europea.

Tale Direttiva definisce i requisiti essenziali in materia di sicurezza e di salute pubblica, ai quali devono rispondere le macchine in fase di progettazione, fabbricazione e funzionamento prima della loro commercializzazione.

Un’attenzione particolare è dedicata alle traduzioni relative ai manuali di istruzione, come illustrato nell’Allegato I della Direttiva 2006/42/CE, ove sono riportati i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute:

“Ogni macchina deve essere accompagnata da istruzioni per l’uso nella o nelle lingue comunitarie ufficiali dello Stato membro in cui la macchina è immessa sul mercato e/o messa in servizio.
Le istruzioni che accompagnano la macchina devono essere «Istruzioni originali» o una «Traduzione delle istruzioni originali»; in tal caso alla traduzione deve essere allegata una copia delle istruzioni originali.

Poiché la normativa è complessa e richiede competenze specifiche, è fondamentale per un produttore di macchine, destinate all’export, affidarsi ad agenzie di traduzione che abbiano al loro interno personale specializzato (preferibilmente con know-how in ambito meccanico) in grado di comprendere il funzionamento della macchine e della relativa “Analisi dei Rischi”, in modo da utilizzare termini pertinenti e professionali in fase di traduzione. In presenza di prototipi, all’agenzia sarà richiesta inoltre la firma di specifici accordi di riservatezza.

    RICHIESTA PREVENTIVO

    Ti risponderemo al più presto con un preventivo dettagliato.


    Il tuo progetto

    Il tuo settore di attività*

    Data di Consegna richiesta

    Per ricevere un preventivo dettagliato, carica i tuoi documenti e le relative istruzioni.

    Trascinare i file

    Le mie istruzioni

    Le tue informazioni di contatto

    Azienda*

    Cognome*

    E-Mail*

    Telefono*