Case History

Supportiamo aziende appartenenti a diversi settori merceologici con servizi di traduzioni professionali rapidi, per aiutarle a crescere nel mercato globale.

plarium
cofra
cofra
corman
primaprint
corman
primaprint
primaprint

42mila parole tradotte in tempi record evitano problemi operativi a Quinel Ltd.

Quando a ottobre 2020 sul tavolo di Qontent arriva un progetto che assomiglia a una sfida, un team dedicato si mette al servizio del cliente per affrontare quella che si prefigura come una “missione impossibile”.

Quinel Ltd è un’azienda che da oltre 10 anni è legata al mondo del Gaming ed è leader nel settore.

Quinel Ltd riceve una richiesta di traduzione urgente dal Monopolio di Stato, infatti, secondo il codice civile italiano, ai bilanci in lingua straniera occorre allegare la corrispettiva traduzione.

Il progetto riguarda la traduzione giurata degli ultimi cinque bilanci consolidati in appena 3 giorni, una vera e propria corsa contro il tempo data la mole di parole da tradurre, la delicatezza dell’argomento e la necessità del giuramento in tribunale.

Socrate SPA riceve l’incarico di progettare un impianto industriale per conto di ENI Angola. Un manuale tecnico di 150mila parole da tradurre in Portoghese accompagna il progetto. La traduzione viene consegnata con un mese e mezzo di anticipo rispetto ai tempi pianificati.

Socrate SpA ordina la traduzione in portoghese di un voluminoso manuale di componenti per gasdotti per il suo cliente ENI Angola, con tempi di consegna inizialmente stimati di 12 settimane.

La sfida di questa attività per Socrate SpA riguardava:

  • il volume della traduzione
  • la conoscenza del linguaggio tecnico da utilizzare
  • l’impaginazione con simboli e schemi importati da AutoCad
  • i tempi di consegna stretti rispetto alla mole dei contenuti da tradurre

Gli aspetti cruciali del progetto per Qontent erano:

  • la scelta dei traduttori più adatti e qualificati a cui affidare il progetto
  • l’organizzazione del team di traduttori coinvolto
  • l’utilizzo di specialisti del mondo Autocad

Dopo pochi giorni dall’avvio del progetto, Socrate SpA chiede a Qontent di anticipare la consegna del manuale tradotto per seguire le indicazioni pressanti del committente. Ciò richiede la rischedulazione dei tempi da parte del Project Manager responsabile della traduzione, che con l’ausilio del sistema automatico di schedulazione della produzione, software sviluppato internamente da Qontent, rialloca il lavoro aumentando il numero di risorse sul progetto, riducendo così i tempi di consegna ad un terzo ovvero da 12 a 4 settimane.

Qontent rispetta le date di consegna anticipate dal cliente e Socrate SpA riesce a consegnare in tempo le attrezzature commissionate da ENI Angola.

Chi è Socrate SpA?

“Da oltre 30 anni Socrate SpA offre, sul mercato italiano e internazionale, progettazione e realizzazione di sistemi integrati per analisi di processo, skid di misura di portata fiscale e sistemi di sicurezza in ambiente Fire and Gas Security, con un ventaglio di soluzioni, che soddisfano anche i requisiti più stringenti, coprendo esigenze applicative su varie tipologie di impianti.

Socrate SpA fornisce, inoltre, supporto tecnico, ingegneristico e di assistenza in loco.
L’esperienza nel settore Oil & Gas e non solo, il know-how e l’attenzione al cliente permettono a Socrate SpA di distinguersi, nel panorama industriale italiano, come azienda ad alto contenuto tecnologico.