Il Content Writing è un elemento strategico della comunicazione aziendale.

La famosa espressione pronunciata da Bill Gates nel 1996 “Content is the king!” rimanda al ruolo cruciale dei contenuti di qualità nel piano marketing aziendale. La scrittura di contenuti multilingua permette alle imprese di raggiungere efficacemente il proprio target e ottenere visibilità nei mercati internazionali.

Ma come devono essere strutturati i contenuti per essere realmente efficaci?

4 aspetti fondamentali del Content Writing

Quando parliamo di Content Writing trattiamo un argomento che riguarda vari aspetti di un piano di comunicazione: articoli di blog, comunicati stampa, schede prodotto, descrizione dell’azienda e dei suoi servizi. Al di là della destinazione d’uso, sono sempre presenti quattro caratteristiche essenziali nella costruzione del testo:

Originalità

I contenuti devono essere unici e utili al lettore. Spunti e argomenti esclusivi invogliano il cliente alla lettura, indirizzandolo al prodotto o servizio che si vuole promuovere. È il messaggio proposto a fare la differenza, ciò che permette all’azienda di distinguersi dalla concorrenza.

Immediatezza

La scrittura deve essere chiara e fluida, contestualizzata alla cultura del target di riferimento. Il messaggio deve seguire precisi requisiti stilistici e linguistici, rispettando il panorama culturale e sociale. Il tone of voice poi determina il carattere e la personalità che si vogliono dare alla propria brand identity.

Coinvolgimento

Ogni prodotto o servizio ha una storia che va raccontata. Lo storytelling coinvolge il lettore con i principi della retorica e della narratologia, sfruttando la comunicazione persuasiva. Porre domande stimola l’interazione, l’inserimento di una call to action provoca un’azione immediata.

Rintracciabilità

L’utilizzo delle keyword corrette nelle prime righe del testo aumenta la visibilità dell’azienda nei motori di ricerca, permettendo di essere trovati facilmente dai potenziali clienti. Anche gli elementi di formattazione per il web servono allo scopo, ad esempio i tag H1 e H2, i meta title, le meta description e i grassetti che evidenziano le parole importanti

Il processo di scrittura multilingua

Scrivere contenuti in lingua per testi aziendali, articoli di blog e pagine web implica l’adattamento linguistico e culturale al target locale di destinazione, e un confronto diretto con il committente per conoscere l’azienda e i suoi prodotti/servizi per comprenderne esigenze e obiettivi. Grazie al Content Writing multilingua, la scrittura “parla” la lingua del mercato di riferimento come solo uno scrittore professionista di lingua madre può fare. In questo modo si veicola il messaggio in maniera efficace e si ottengono i risultati pianificati.

Tutto ciò è possibile quando si ha a disposizione un team di professionisti madrelingua (content writers) affiancati da esperti di marketing, in grado di analizzare le esigenze del cliente e strutturare contenuti che funzionano.

    RICHIESTA PREVENTIVO

    Ti risponderemo al più presto con un preventivo dettagliato.


    Il tuo progetto

    Il tuo settore di attività*

    Data di Consegna richiesta

    Per ricevere un preventivo dettagliato, carica i tuoi documenti e le relative istruzioni.

    Trascinare i file

    Le mie istruzioni

    Le tue informazioni di contatto

    Azienda*

    Cognome*

    E-Mail*

    Telefono*